La protezione delle vie respiratorie è di fondamentale importanza per garantire la salute e la sicurezza degli operatori in diverse industrie.
Esporsi a sostanze nocive presenti nell’ambiente di lavoro, come polveri, gas, vapori o fumi, può causare gravi problemi respiratori e danni alla salute a lungo termine.
Utilizzare adeguati dispositivi di protezione delle vie respiratorie, con l’apporto di aria filtrata, aiuta ad isolare totalmente queste sostanze dannose, impedendo che vengano inalate. E’ importante che siano Dispositivi di Protezione Individuale autonomi a filtro, con respirazione assistita da utilizzare in luoghi con quantità di ossigeno nell’aria superiore al 17% di volume. Sono indispensabili per tutti gli operatori che conoscono i rischi respiratori a cui vanno incontro e che utilizzano già le mascherine monouso, le mascherine semi facciali e le maschere pieno facciale con filtri combinati.
I rischi di intossicazione nei luoghi di lavoro si possono verificare in caso di presenza di gas, fumi, polveri, vapori tossici, ma anche per impropria bonifica degli ambienti confinati dove la presenza di residui di materiali possono rilasciare nell’aria sostanze tossiche. Facciamo alcuni esempi di ambienti lavorativi dove possono manifestarsi differenti tipologie di contaminanti:
La penetrazione di una sostanza o di una miscela solida o liquida, (vapori, irritanti, fumi..) direttamente attraverso la cavità orale o nasale, colpisce direttamente i polmoni e può provocare infiammazione delle vie respiratorie e causare malattie respiratorie croniche (MRC). La tossicità per aspirazione può avere anche effetti immediati acuti gravi, quali polmonite chimica, lesioni polmonari di vario grado fino al decesso. Investire nella protezione delle vie respiratorie dimostra un impegno verso il benessere dei lavoratori e il rispetto delle norme di sicurezza, garantendo una migliore qualità della vita e una maggiore produttività aziendale.
La respirazione assistita permette all’operatore di avere un apporto costante di aria nella maschera, senza affanni e sforzi per recuperare l’ossigeno evitando sintomi di soffocamento. Rappresentano la miglior soluzione per isolare totalmente l’operatore dagli agenti esterni grazie alla costante spinta dell’aria, 0% è il valore di sostanze rilevate all’interno del kit testa durante le lavorazioni (TH3). Consentono ampia libertà di movimento e non impediscono lavorazioni in opera, riducono nell’immediato i rischi di infortuni.
La protezione delle vie respiratorie con dispositivi idonei ad ogni lavorazione non solo preserva la salute dei lavoratori, ma contribuisce anche a un ambiente di lavoro più sicuro e produttivo. I benefici per il corpo sono immediati e con il passare del tempo gli effetti di una protezione efficace porteranno all’eliminazione totale di tutte le scorie inalate nel tempo e riporteranno l’operatore a vivere una vita lavorativa più sicura.
Un dispositivo di protezione delle vie respiratorie autonomo a filtro è senza alcun dubbio un investimento vantaggioso per l’azienda in quanto un unico dispositivo che copre tutta la testa in dotazione all’operatore andrebbe a sostituirne diversi altri. Motivo di alto apprezzamento da parte dei responsabili della sicurezza che si assicurano che l’operatore abbia tutte le protezioni necessarie. Per ogni singolo operatore vengono immediatamente eliminati i costi di tutti gli altri dpi e si guadagnano i tempi morti durante le lavorazioni per alternare i vari dispositivi aumentando la produttività lavorativa.
Il rivoluzionario kit testa è progettato con frontalino ribaltabile e protegge in modo completo l’operatore da tutte le radiazioni ottiche artificiali (IR UV e Luce Blu), da spruzzi incandescenti derivanti da operazioni di saldatura e taglio, da schizzi e proiezioni ad alta intensità dovute ad operazioni di molatura. La visiera torica di Omnira, con curvatura bidimensionale, oltre a fornire una visione a 180° priva di imperfezioni, garantisce resistenza all’usura e durata ineguagliabili rispetto alle visiere tradizionali.
L’unità filtrante è dotata di un sistema di controllo elettronico del flusso aria, che avvisa l’utilizzatore in caso di diminuzione della portata dell’aria, per batteria scarica e/o filtro intasato. La forma ergonomica, il basso peso e il profilo sottile dell’unità, garantiscono il massimo comfort all’utilizzatore anche in ambienti con poca possibilità di movimento. Il blocco motore si abbina ad una ampia gamma di kit testa per svariate applicazioni industriali.